Alfabeto friulano delle rimozioni

Presentazione del nuovo libro di Paolo Patui “Alfabeto friulano delle rimozioni. 45 ritratti di donne e uomini dal Livenza al Timavo“.

Appuntamento ideato in collaborazione con Dialoghi in libertà si svolgerà presso la Corte del Castello, a San Vito al Tagliamento. Durante la serata Paolo Patui dialogherà con Claudio Moretti, per riscoprire e raccontare le storie di alcuni personaggi legati al nostro Friuli.

Nel libro si incontrano, in stretto ordine alfabetico, 45 persone delle nostre terre, ognuno con alle spalle esistenze affascinanti, sorprendenti, per certi versi persino incredibili, ma tutti, come molti altri, caduti nell’oblio o nella rimozione. Sono sportivi formidabili come Armando Filiput, impresari lungimiranti come Marco Volpe o Carlo Lualdi, donne coraggiose come Virginia Tonelli e intraprendenti come Cora Slocomb, artisti seducenti come Adriana Ferrarese, architetti innovativi come Ottorino Aloisio o Antonio Berlam, geni eclettici come Luigi Rapuzzi.

Donne e uomini che hanno sentito la vita non come un’effimera e vuota parentesi di tempo, ma come un’occasione irripetibile e unica per dare senso alla propria presenza nei giorni che gli sono stati dati da vivere. E per questo chiedono il giusto riscatto da una ingiusta rimozione.

Nessun commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Posta il commento