
Fuggiaschi. I profughi del litorale austriaco 1915-1918 è lo spettacolo che giovedì 28 agosto alle ore 20.30 animerà piazza Giovanni Candussi a Romans d’Isonzo (UD).
Scritto e curato da Paolo Patui, l’evento riporta alla luce una pagina poco conosciuta della nostra storia: l’evacuazione e la profuganza delle popolazioni del Küstenland durante la Prima Guerra Mondiale. Migliaia di persone costrette ad abbandonare le proprie case, comunità spezzate e famiglie divise: una memoria fragile ma necessaria, che il teatro restituisce alla collettività con forza e sensibilità.
A dare voce a questo racconto saranno le letture sceniche di Paolo Patui insieme a Marta Riservato e Francesco De Carlo, accompagnate dalle musiche di Juri Dal Dan, con la partecipazione di Francesco Bearzatti e Maurizio Ravalico. Le animazioni grafiche di Simone Cassin e Riccardo Violino arricchiranno lo spettacolo di suggestioni visive.
In caso di maltempo, l’appuntamento si terrà nell’adiacente Sala M. Gulpin.
L’iniziativa è promossa dal Gruppo Speleologico di San Martino del Carso e dalla Fondazione Roberto Visintin, con il Comune di Romans d’Isonzo, in collaborazione con Apertamente – Associazione Culturale e il Liberatorio d’Arte “Fulvio Zonch”, e con il contributo della BCC Venezia Giulia.
Nessun commento