
Spazio Udine presenta “Contro – Dieci storie minime di sport“, il nuovo libro di Di Paolo Patui.
L’evento è programmato per sabato 12 aprile alle ore 11:00 in Piazza Garibaldi a Udine.
L’autore dialoga con Chiara Dazzan Assessora allo Sport, in un confronto moderato dal giornalista sportivo e scrittore Alberto Bertolotto.
CONTRO. DIECI STORIE MINIME DI SPORT
Dieci storie maledette. Luoghi diversi, sport differenti, sfide nate per gioco o per scommessa e tutte e sempre attraversate da fatti storici che hanno segnato l’Italia dal 1969 al lock down. Protagonisti, donne e uomini, presi dalla vita di ongi giorno, ma tutti battezzati dalle parole di Pasolini: “Io sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù”.
Bottega Errante Edizioni.
― Contro non è un semplice libro, è un’immersione senza bombole nella profondità di vicende umane che toccano svariate corde nell’animo di chiunque le legga. Paolo Patui non si limita a raccontare storie, a ricordare o a far ricordare episodi, ma la sua scrittura delicata e rispettosa è il biglietto per un meraviglioso viaggio che intreccia le vite di persone comuni con circostanze più ampie che hanno segnato per sempre il passo della società in cui viviamo, su tanti versanti. Di minimo in queste storie c’è solo il comune denominatore: lo sport, testimone indefesso e silenzioso di processi di crescita, accettazione e consapevolezza. ― Chiara Dazzan
Nessun commento