Alfabeto friulano delle rimozioni

45 ritratti di donne e uomini dal Livenza al Timavo

La copertina del libro
Ognuno ha alle spalle esistenze affascinanti, sorprendenti, per certi versi persino incredibili

Sono quarantacinque. Ma potremmo moltiplicarli per 10, per 100, per 1000.
Sono un piccolo esempio, una minima frazione, una cernita arbitraria di donne e uomini che, semplicemente vivendo, hanno tracciato un solco profondo nella storia di questa terra compresa fra il Timavo e il Livenza.
Sono imprenditori, avvocati, medici, sportivi; sacerdoti generosi, carpentieri geniali, creativi eclettici. Sono donne e uomini che hanno sentito la vita non come un’effimera e vuota parentesi di tempo, ma come un’occasione irripetibile e unica per dare senso alla propria presenza nei giorni che gli sono stati dati da vivere.
Anime appassionate, menti fervide, braccia pronte alla fatica, sguardi acuti e curiosi, mani abili a creare, esistenze impazienti di fornire un contributo prezioso ai propri contemporanei, come ai futuri cittadini del mondo. Sono stati scelti in base alla rigorosa bizzarria dell’elenco alfabetico: due o tre cognomi per ogni lettera, senza un criterio né logico né ortodosso, se non quello di impedire un’ingiustificata rimozione. Sono il segno di una terra a Nord – est ancora in lotta contro l’ingratitudine di troppa parte del mondo che continua a considerarla arida e povera, cinica e limitata e che invece ha con totale gratuità regalato e suggerito all’umanità modelli e esempi capaci di geniali innovazioni, di futuribili folgorazioni, di eroici comportamenti.
Sono sportivi formidabili come Armando Filiput, impresari lungimiranti come Marco Volpe o Carlo Lualdi, donne coraggiose come Virginia Tonelli e intraprendenti come Cora Slocomb, artisti seducenti come Adriana Ferrarese, architetti innovativi come Ottorino Aloisio o Antonio Berlam, geni eclettici come Luigi Rapuzzi. Ognuno ha alle spalle esistenze affascinanti, sorprendenti, per certi versi persino incredibili nella loro multiforme volontà di uscire dalla banalità del vivere quotidiano. E per questo chiedono il giusto riscatto da una ingiusta rimozione.v

Leggi una di queste 45 storie: C come Ceconi Giacomo

Ascolta le interviste radiofoniche:

https://www.spreaker.com/user/ondefurlane

http://www.radiospazio103.it

http://www.rai.it

Paolo Patui